Fondamenti di Informatica L-B


Programma

Complessità computazionale

  • Tipi di complessità computazionale
  • Modelli di costo
  • Complessità in passi base
  • Complessità asintotica

Programmazione ad oggetti tramite Java

  • Introduzione alla programmazione ad oggetti
  • Il paradigma ad oggetti
  • Fondamenti del linguaggio Java
  • Alcuni algoritmi e strutture dati in Java

Programmazione avanzata in Java

  • Ereditarietà
  • Strutture dati avanzate in Java

Obiettivi

Completare la cultura di base in informatica acquisita nel corso di Fondamenti di Informatica L-A.

In particolare:

  1. Studiare quale sia l'impegno di risorse del sistema di calcolo necessario per risolvere un problema utilizzando un certo programma.
  2. Introdurre i fondamenti della programmazione ad oggetti tramite il linguaggio Java.
  3. Studiare strutture dati ed algoritmi avanzati a partire da quelli già incontrati nel corso base.

Orario delle Lezioni

  • Mercoledì, 11-14, Aula 0.5
  • Giovedì, 9-11, Aula 8.1
  • Venerdì, 11-14, Aula 6.2

Orario delle Esercitazioni

  • Nuovo Orario: Martedì, 14:00-16:00