Fondamenti di Informatica T-1 (L-Z) A.A. 2018/2019


Modalità d'esame

La valutazione d'esame consiste in una prova pratica in laboratorio, relativa a tutto il programma svolto a lezione, e in una eventuale prova orale da svolgersi nel medesimo appello della prova scritta.

La prova pratica in laboratorio, della durata di 135 minuti, consiste nel:

  • produrre un programma Java per la risoluzione di un problema; il testo del problema è articolato di norma in 4/5 punti da sviluppare
  • rispondere a domande di teoria sull'intero programma del corso (linguaggio di programmazione incluso)

Per superare la prova è obbligatorio rispondere in modo corretto alle domande di teoria e svolgere senza errori il primo punto del programma richiesto.

Durante lo svolgimento della prova in laboratorio non è consentito assentarsi né consultare materiale.

La consegna della prova avviene tramite l'applicativo Esamix. Si suggerisce di consultare le istruzioni per l'uso dell'applicativo e le regole per una consegna corretta, disponibili con le slide della prima esercitazione in laboratorio.

La prova orale verte sull'intero programma del corso e si svolge esclusivamente su richiesta della docente, con l'obiettivo di verificare eventualmente l'originalità della prova pratica svolta in laboratorio. La prova orale consiste in un approfondimento orale volto ad accertare la comprensione dello studente dei contenuti presentati a lezione. La prova orale deve obbligatoriamente essere svolta nello stesso appello della prova pratica.

Iscrizione alle prove

L'iscrizione alle prove è obbligatoria ed è solo elettronica, tramite AlmaEsami. La lista viene chiusa 5 giorni prima di ogni appello. Chi è impossibilitato a presentarsi alla prova è tenuto a eliminare il proprio nominativo dalla lista. La mancata eliminazione del nominativo comporta una penalizzazione nella valutazione degli appelli successivi (perdita definitiva di un punto bonus come indicato nella sezione successiva). Esclusivamente nel caso in cui la lista sia già chiusa, la comunicazione del ritiro dall'appello deve avvenire inviando una e-mail alla docente. E-mail pervenute quando la lista è ancora aperta su AlmaEsami non saranno considerate valide.

I risultati vengono pubblicati su Almaesami. Sul sito Web del corso, alla pagina degli Avvisi, vengono comunicate le tempistiche e le modalità per la registrazione dei voti. Gli studenti sono pregati di prendere sempre visione di tali comunicazioni.
Un voto positivo rimane valido per il solo appello in cui è stato conseguito. Un voto positivo può essere rifiutato al più una volta. Gli studenti che intendono rifiutare un voto positivo devono comunicarlo alla docente entro la data di registrazione. Voti positivi conseguiti e non rifiutati entro la data prevista per la relativa registrazione saranno automaticamente registrati.

Bonus di valutazione

La valutazione della prova d'esame prevede l'attribuzione di un bonus di 3 punti acquisibili sotto le seguenti condizioni [punti riservati ai soli studenti iscritti al primo anno di corso]:

  1. 1 punto per la corretta iscrizione in lista (per esame o laboratorio)
  2. 1 punto per il superamento della prova d'esame entro la sessione autunnale dell'A.A. in corso (settembre 2019).
  3. 1 punto per il superamento della prova d'esame entro la sessione invernale dell'A.A. in corso (febbraio 2020).
L'ultimo punto è cumulabile con il punto precedente, per cui, se l'esame viene superato entro settembre 2019 i punti attribuibili sono due. Il superamento dell'esame oltre il primo anno di frequenza (si applica a studenti in debito d'esame iscritti ad anni successivi al primo) prevede l'eventuale attribuzione di un solo punto, conseguibile per la corretta iscrizione in lista.
Importante: Per corretta iscrizione in lista (per esame o laboratorio) si intende:
  • iscrizione nei tempi previsti alla lista d'esame e alla lista di partecipazione alle esercitazioni in laboratorio
  • in caso di ritiro da un appello, eliminazione del proprio nominativo dalla lista d'esame e, a lista chiusa, comunicazione alla docente dell'intenzione di ritiro
PER TUTTI GLI STUDENTI: Ogni mancato rispetto di una condizione di corretta iscrizione in lista comporta la perdita definitiva di 1 punto bonus (punti cumulabili in caso di ripetuta inadempienza).
Si ricorda che la mancata iscrizione in lista per l'esame impedisce la partecipazione alla prova.

Appelli

Le date degli appelli verranno comunicate in questa sezione e saranno pubblicate non appena fissate.
Se la data di un appello non compare su questa pagina significa che non è stata ancora fissata.
Le date e/o l'aula potrebbero essere soggette a variazione. Controllare sempre eventuali modifiche alla pagina degli Avvisi.

Le liste di iscrizione all'esame verranno pubblicate su AlmaEsami circa 2 settimane prima della data dell'esame.

FAQ

Q: Quanti sono gli appelli in un Anno Accademico?
A: Sono previsti sei appelli, nei mesi di giugno/luglio (3 appelli), settembre (1 appello), gennaio/febbraio (2 appelli).

Q: Sono previsti appelli straordinari in altri periodi?
A: No.

Q: È possibile portare materiale didattico e/o la calcolatrice durante l'esame?
A: No. Non è consentito l'uso di libri, calcolatrici tascabili, cellulari o altri tipi di dispositivi elettronici di comunicazione o programmabili.

Q: Su quali argomenti vertono le domande nella prova di laboratorio?
A: Le domande riguardano tutto il programma del corso, inclusa la sintassi del linguaggio di programmazione. Non esiste un numero prefissato di domande, ma ne esiste almeno una.

Q: Quanto dura la prova in laboratorio?
A: 135 minuti.

Q: Se mi ripresento all'esame, posso mantenere valido il voto ottenuto in un appello precedente?
A: No. Un voto positivo conseguito viene registrato nello stesso appello oppure può essere rifiutato, al più una volta.

Q: Non mi sono iscritto in lista. Posso presentarmi lo stesso alla prova?
A: No. Il sistema informatico per la consegna della prova d'esame consente l'autenticazione ai soli nominativi presenti in lista.

Q: Mi sono iscritto in lista ma non posso presentarmi alla prova. Cosa devo fare?
A: Bisogna eliminare il proprio nominativo dalla lista. Se (e solo se) la lista è già chiusa, è necessario inviare una e-mail alla docente con la richiesta di eliminazione.

Q: Mi sono iscritto alla prova. Quali documenti devo portare?
A: Per sostenere la prova è necessario essere muniti del libretto universitario o, in alternativa, di un documento d'identità con foto. È inoltre necessario disporre delle credenziali per l'accesso al laboratorio.

Q: Sono uno studente con il libretto cartaceo. Ho superato l'esame, quando posso registrare il voto?
A: La registrazione elettronica può avvenire ugualmente rispettando le indicazioni fornite alla pagina degli avvisi, specificate al link dei risultati associati al relativo appello. Per la registrazione anche cartacea, è necessario contattare la docente.

Q: L'iniziale del mio cognome è compresa nell'intervallo [A-K]: posso sostenere l'esame relativo a questo corso?
A: No. Occorre contattare il docente dell'omologo corso [A-K] (Prof. Patella).

Q: Devo recuperare solo alcuni crediti di questo corso perché mi sono trasferita/o da un altro CdL/Facoltà/Ateneo: posso iscrivermi direttamente agli appelli?
A: No. Occorre contattare la docente per concordare il contenuto della prova in base ai crediti acquisiti in precedenza.