d Fondamenti di Informatica T-1 (L-Z)

Fondamenti di Informatica T-1 (L-Z) A.A. 2016/2017


Modalità d'esame

La valutazione d'esame consiste in una prova pratica in laboratorio, relativa a tutto il programma svolto a lezione, e in una eventuale prova orale da svolgersi nel medesimo appello della prova scritta.

La prova pratica in laboratorio, della durata di 135 minuti, consiste nel:

  • produrre un programma Java per la risoluzione di un problema; il testo del problema è articolato di norma in 5 punti da sviluppare
  • rispondere a domande di teoria sull'intero programma del corso (linguaggio di programmazione incluso)

Per superare la prova è obbligatorio rispondere in modo corretto alle domande di teoria e svolgere senza errori il primo punto del programma richiesto.

Durante lo svolgimento della prova in laboratorio non è consentito assentarsi né consultare materiale.

La prova orale verte sull'intero programma del corso e si svolge esclusivamente su richiesta della docente, con l'obiettivo di verificare eventualmente l'originalità della prova pratica svolta in laboratorio. La prova orale consiste in un approfondimento orale volto ad accertare la comprensione dello studente dei contenuti presentati a lezione. La prova orale deve obbligatoriamente essere svolta nello stesso appello della prova pratica.

Iscrizione alle prove

L'iscrizione alle prove è obbligatoria ed è solo elettronica, tramite AlmaEsami. La lista viene chiusa 5 giorni prima di ogni appello. Chi è impossibilitato a presentarsi alla prova è tenuto a eliminare il proprio nominativo dalla lista. La mancata eliminazione del nominativo comporta una penalizzazione nella valutazione degli appelli successivi (perdita definitiva di un punto bonus come indicato nella sezione successiva). Esclusivamente nel caso in cui la lista sia già chiusa, la comunicazione del ritiro dall'appello deve avvenire inviando una e-mail alla docente. E-mail pervenute quando la lista è ancora aperta su AlmaEsami non saranno considerate valide.

I risultati vengono pubblicati su Almaesami. Sul sito Web del corso, alla pagina degli Avvisi, vengono comunicate le tempistiche e le modalità per la registrazione dei voti. Gli studenti sono pregati di prendere sempre visione di tali comunicazioni.
Il voto ottenuto rimane valido al più sei mesi dal conseguimento. La presentazione ad un appello implica la rinuncia ad un eventuale voto sufficiente conseguito in precedenza.
La registrazione dell'esame avviene esclusivamente nelle sessioni di registrazione. Non sono previste sessioni di registrazione personalizzate.

Bonus di valutazione

La valutazione della prova d'esame prevede l'attribuzione di un bonus di 4 punti acquisibili sotto le seguenti condizioni [punti riservati ai soli studenti iscritti al primo anno di corso]:

  1. 2 punti per la partecipazione alle esercitazioni in laboratorio (sono ammesse fino a 3 assenze)
  2. 1 punto per il superamento della prova d'esame entro la sessione autunnale dell'A.A. in corso (settembre 2017).
  3. 1 punto per il superamento della prova d'esame entro la sessione invernale dell'A.A. in corso (febbraio 2018).
L'ultimo punto è cumulabile con il punto precedente, per cui, se l'esame viene superato entro settembre 2017 i punti attribuibili sono due. Il superamento dell'esame oltre il primo anno di frequenza (si applica a studenti in debito d'esame iscritti ad anni successivi al primo) prevede l'eventuale attribuzione di un solo punto, conseguibile per una corretta iscrizione in lista.
Importante: Per corretta iscrizione in lista (per esame o laboratorio) si intende:
  • iscrizione nei tempi previsti alla lista d'esame e alla lista di partecipazione alle esercitazioni in laboratorio
  • in caso di ritiro da un appello, eliminazione del proprio nominativo dalla lista d'esame e, a lista chiusa, comunicazione alla docente dell'intenzione di ritiro
PER TUTTI GLI STUDENTI: Ogni mancato rispetto di una condizione di corretta iscrizione in lista comporta la perdita definitiva di 1 punto bonus (punti cumulabili in caso di ripetuta inadempienza).
Si ricorda che la mancata iscrizione in lista per l'esame impedisce la partecipazione alla prova.

Appelli

Le date degli appelli verranno comunicate in questa sezione e saranno pubblicate non appena fissate.
Se la data di un appello non compare su questa pagina significa che non è stata ancora fissata.
Le date e/o l'aula potrebbero essere soggette a variazione. Controllare sempre eventuali modifiche alla pagina degli Avvisi.

Le liste di iscrizione all'esame verranno pubblicate su AlmaEsami circa 2 settimane prima della data dell'esame.

  • 14/06/2017    ore 09.00    LAB4   
  • 04/07/2017    ore 09.00    LAB4   
  • 21/07/2017    ore 09.00    LAB4   
  • 13/09/2017    ore 09.30    LAB4   
  • 19/01/2018    ore 09.00    LAB4   
                 L'iscrizione in lista sarà visibile su AlmaEsami dal 20/12/2017 e verrà chiusa il 14/01/2018.
    (attendere di essere chiamati nell'atrio antistante).
  • 09/02/2018    ore 09.00    LAB4   

Esami precedenti

Questa sezione conterrà alcuni testi e soluzioni di appelli precedenti.
I testi dei compiti e le soluzioni disponibili costituiscono una varietà dei possibili argomenti richiesti agli appelli d'esame.
Per i testi e le soluzioni si rimanda alla pagina del materiale didattico, alla sezione dedicata agli esercizi di preparazione all'esame.

FAQ

Q: Quanti sono gli appelli in un Anno Accademico?
A: Sono previsti sei appelli, nei mesi di giugno/luglio (3 appelli), settembre (1 appello), gennaio/febbraio (2 appelli).

Q: Sono previsti appelli straordinari in altri periodi?
A: No.

Q: È possibile portare materiale didattico e/o la calcolatrice durante l'esame?
A: No. Non è consentito l'uso di libri, calcolatrici tascabili, cellulari o altri tipi di dispositivi elettronici di comunicazione o programmabili.

Q: Su quali argomenti vertono le domande nella prova di laboratorio?
A: Le domande riguardano tutto il programma del corso, inclusa la sintassi del linguaggio di programmazione. Non esiste un numero prefissato di domande, ma ne esiste almeno una.

Q: Quanto dura la prova in laboratorio?
A: 135 minuti.

Q: Se mi ripresento all'esame, posso mantenere valido il voto ottenuto in un'appello precedente?
A: No. La partecipazione ad ogni appello implica la rinuncia ad un eventuale voto sufficiente conseguito in precedenza.

Q: Non mi sono iscritto in lista. Posso presentarmi lo stesso alla prova?
A: No.

Q: Mi sono iscritto in lista ma non posso presentarmi alla prova. Cosa devo fare?
A: Bisogna eliminare il proprio nominativo dalla lista. Se (e solo se) la lista è già chiusa, è necessario inviare una e-mail alla docente con la richiesta di eliminazione.

Q: Mi sono iscritto alla prova. Quali documenti devo portare?
A: Per sostenere la prova è necessario essere muniti del libretto universitario o, in alternativa, di un documento d'identità con foto.

Q: Sono uno studente con il libretto cartaceo. Ho superato l'esame ma non posso presentarmi nella data di registrazione prevista per l'appello che ho sostenuto. Quando posso registrare il voto?
A: La registrazione elettronica può avvenire ugualmente rispettando le indicazioni fornite alla pagina degli avvisi, specificate al link dei risultati associati al relativo appello. Per la registrazione cartacea, è sufficiente presentarsi in una delle date previste per le sessioni di registrazione degli appelli successivi. Non sono previste sessioni di registrazione personalizzate. È necessario consultare autonomamente il sito Web del corso per conoscere tali date.

Q: L'iniziale del mio cognome è compresa nell'intervallo [A-K]: posso sostenere l'esame relativo a questo corso?
A: No. Occorre contattare il docente dell'omologo corso [A-K] (Prof. Patella).

Q: Devo recuperare questo corso perché mi sono trasferita/o da un altro CdL/Facoltà/Ateneo: posso iscrivermi direttamente agli appelli?
A: No. Occorre contattare la docente per verificare che il contenuto del corso sia appropriato in base ai crediti acquisiti in precedenza.