Broz & Fazz, oltre che da Marx Hazard, dalla militanza nel Sindacato degli Artisti di Ferrara, dall'aver suonato assieme per anni in due gruppi ("Il Mostro e le Farfalle" e "L180 - i beneficiati"), sono accomunati anche da una grande passione per il cinema (lo stesso Marx Hazard è naturalmente testimone di questa grande passione). Ragione per cui a Fazz quasi non sembrava vero quando a fine maggio 1998 Broz gli comunicava che egli si era messo in contatto con delle persone con cui stava cercando di fondare a Bologna un Cineclub. E quando Broz gli chiedeva un suggerimento su come chiamare il nascente Cineclub, Fazz non aveva dubbi: il Cineclub non potrà che chiamarsi "Cineclub Marx Hazard".
Broz si dimostrò fin dall'inizio tutt'altro che entusiasta dell'idea di Fazz. Perché la proposta del Cineclub doveva passare il vaglio, oltre che degli altri "proponenti", anche della circoscrizione che avrebbe dovuto concedere l'uso di proiettore e sala di proiezione all'interno di un centro civico. Secondo Broz, forse più realista del re, la proposta del "Cineclub Marx Hazard" non sarebbe mai passata, in quanto ideologicamente troppo estrema...
A questo punto, e con la morte nel cuore, Fazz si concedeva ad una controproposta. Per recuperare una pretesa aura di "credibilità" legata alla storia del cinema, ad Hazard avrebbero anche potuto essere affiancati gli "altri" fratelli Marx, quelli noti ai più, così come peraltro succede nella prima storia di Marx Hazard. Il Cineclub avrebbe quindi anche potuto chiamarsi "Cineclub I Fratelli Marx". Questa seconda proposta fu formulata attraverso la seguente email:
Date: Fri, 12 Jun 1998 08:37:28 +0000 To: Broz From: Fazz Subject: DUE COSE 2 Non c'e' bisogno, vero?, che ti ricordi che hai due cose 2 da fare... Ad ogni modo, per la prima delle due (il nome), ti propongo una variante di nuova proposta della prima proposta che possiamo anche cosi' considerare come gia' una vecchia proposta. Quindi ora propongo: perche' non (ricollegandoci, ma anche la prima vecchia proposta vi ci si ni ti ri fi ricollegava se non l'avevi capito ma ne dubito, all'antica idea della famosa rivista - post sindacalista dell'artista) chiamare il circolo addirittura con denominazione anche piu' cinematografica direttamente: "I fratelli MarX" (nei quali naturalmente e' ricompreso anche il nostro Marx Hazard - el defensero - e quindi l'idea del manifesto coi nostri in bianco e nero e il nostro a colori con bandiera rossa rimane piu' che mai che se poi non c'avevi pensato prima non e' una cosa a caso perche' c'e' il cinema in bianco e nero e c'e' quello a colori cosi' come ci sono i miei collage in bianco e nero e ci sono quelli a colori e ci sono anche i miei collage in bianco e nero con qualche cosa a colori (e vedi che anche con la SECONDA COSA che devi fare delle DUE COSE 2 il cerchio si chiude e anche se non riesci a capirlo perche' non hai ancora letto le Sirene di Titano l'esistenza di Tebaldi e' una necessita' trascendente) cosi' come e' in bianco e nero e anche un po' a colori il nostro (ma piu' che altro e' ancora solo la mia idea perche' tu non ti sbatti zero) manifesto del cineclub "I fratelli marX" e anche qualche film e' un po' in bianco e nero e un po' a colori e questa e' gia' un'idea per una rassegna di film comunque ciancio alle bande perche' senno' tu ti perdi ancora di piu' di quanto tu sia gia' mai stato perso e allora le DUE COSE 2 si vanno a fare benedire. Bene. Ho cercato di scrivere con uno stile in sintonia con il tuo stato di confusione mentale e che quindi spero che, anche se non hai capito lo stesso quello che volevo dire, venga apprezzato. Siccome non ti vedo molto motivato a sbatterti, dovresti trovare qualche stratagemma del tipo fare un voto solenne: non mi faro' mai piu' un solo tiro di nuvolette fulminanti (quelle che sprizzano dai gioiosi bastoncini di carta arrotolata) finche' non avro' portato a compimento le due cose 2. Aloha, -- FFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFazz.
Dopo alcuni giorni, nei quali l'irreversibile tregenda fu consumata (oltre che cospirazione perpetrata alle spalle di Fazz e tradimento consumato in perfetta mala fede), questa fu la risposta di Broz:
Date: Fri, 19 Jun 1998 20:03:44 +0200 To: Fazz From: Broz Subject: i fratelli Marx hanno vinto E' nato il circolo di cultura cinematografica I FRATELLI MARX, Marx Hazard in quanto quinto fratello non é stato accolto, ma a noi non ce ne frega niente!!! Dopo di questa non ti rimane che diventare socio, poiche' il nome l'hai proposto tu Marx Hazard, con affetto
Quello che ancora a Fazz sfugge è come Broz, divenuto così proditoriamente presidente del "Cineclub I Fratelli Marx", potesse veramente pensare che lui l'avrebbe presa bene... Risposta:
Date:Tue, 23 Jun 1998 11:33:26 +0000 To: Broz From: Fazz Subject: Re: i fratelli Marx hanno vinto At 08:03 PM 6/19/98 +0200, you wrote: >E' nato il circolo di cultura cinematografica I FRATELLI MARX, Marx Hazard >in quanto quinto fratello non é stato accolto, ma a noi non ce ne frega >niente!!! > PER UN CAZZO NON CE NE FREGA NIENTE. NON TE NE FREGHERA' FORSE NIENTE A TE (MA NON CI POSSO NEMMENO CREDERE), MA PER ME QUESTO E' UN FATTO GRAVISSIMO!!! I FRATELLI MARX COME NELLA NOSTRA IDEA ORIGINARIA **D E V O N O** ASSOLUTAMENTE COMPRENDERE MARX HAZARD. CASO MAI SI PUO' DISCUTERE SU QUANTI E QUALI "ALTRI FRATELLI" INCLUDERE, MA UNA COSA E' IMPRESCINDIBILE QUANTO OVVIA: MARX HARD CI *DEVE* ESSERE. TI RICORDO CHE L'IDEA ORIGINARIA ERA "MARX HAZARD" E BASTA, CUI IN SECONDA BATTUTA IO HO PROPOSTO DI AGGREGARE QUALCHE ALTRO FRATELLO MARX, PRESO DAI FRATELLI MARX NOTI ALLA STORIA DEL CINEMA, SE VOGLIAMO PER CONFEZIONARE UN BEL CAVALLO DI TROIA PER RENDERE L'IDEA COMPLESSIVAMENTE APPETIBILE O FORSE ANCHE SOLO DIGERIBILE A QUELLI DEL QUARTEIERE E QUANT'ALTRO. >Dopo di questa non ti rimane che diventare socio, poiche' il nome l'hai >proposto tu > APPUNTO. E PERTANTO *SE* "I FRATELLI MARX" NON COMPRENDONO IL FRATELLO "MARX HAZARD - EL DEFENSERO", ED IL LOGO UFFICIALE DEL CINECLUB NON CONSISTE IN UNA FOTO IN B/N DEI VECCHI FRATELLI MARX (E SU QUANTI E QUALI ESATTAMENTE DEGLI STESSI SI POTRA' ANCHE DISCUTERE) FRA I QUALI CAMPEGGIA *A COLORI* IL DISEGNO DI MARX HAZARD, *** D I F F I D O *** IL NASCENTE CINECLUB NELLA PERSONA DEL SUO PRESIDENTE A FARE USO DELLA DENOMINAZIONE "I FRATELLI MARX" DA ME INIZIALMENTE CONCEPITA, QUALORA DETTO USO RECEPISCA IN MANIERA TANTO PARZIALE E/O STRAVOLGA L'ISPIRAZIONE ORIGINARIA DEL PROGETTO (CHE, RIPETO, PARTE DAL SOLO MARX HAZARD). ALTRIMENTI IL VOSTO CINECLUB LO POTETE ANCHE CHIAMARE "TOTO' E PEPPINO" CON BUONA PACE DEL SOTTOSCRITTO. CON I MARONI *MOLTO* GIRATI, -- Fabio
Il Cineclub è comunque rimasto, pur orfano di Marx Hazard. In seguito non è che Fazz ha adito le vie legali o ha tolto il saluto a Broz. Anzi, Fazz ha persino partecipato alla festa di inaugurazione del Cineclub, ne ha seguito le rassegne assistendo a diverse proiezioni, ne è persino stato anche socio pagante per un paio d'anni. Ma molte cose sono cambiate.
Forse Broz non se rende ancora conto, ma è come se avesse ucciso un (virtuale) figlio...