Diario delle lezioni e del laboratorio di Informatica
A.A. 2005-2006

Data Ora Luogo Argomenti Pagine
Lunedí 12 dicembre 2005 9-11 Aula T3

Ideazione di algoritmi: visualizzazione selettiva di numeri reali acquisiti sequenzialmente, a condizione che superino la media di k numeri precedenti.

Lunedí 12 dicembre 2005 11-13 Aula T3

Implementazione in C dell'algoritmo progettato e collaudo utilizzando DevC++ 4.9. Il costruttore array per la rappresentazione di matrici. Trattamento di matrici n-dimensionali mediante nidificazione di n cicli for. Le stringhe di caratteri: definizione, lunghezza della stringa, il terminatore '\0', inizializzazione.

Dati strutturati: 7,12,13.
Lunedí 12 dicembre 2005 16-18 Lab. e-comm.

La memoria secondaria e i file in C. Utilizzare un file in C: la posizione corrente, i file testo, I/O formattato, fprintf, fscanf, EOF. Esempio di calcolo della media dei numeri reali memorizzati in un file testo e confronto con la media di reali acquisiti da input. Trasformazione del programma per la visualizzazione del massimo di numeri reali acquisiti da input in un programma per la visualizzazione del massimo dei numeri reali memorizzati in un file testo. Memorizzazione in un file testo delle frequenze percentuali e delle frequenze percentuali cumulate dalle frequenze assolute memorizzate in un file testo.

File 1: 1-5,14-16
Giovedí 15 dicembre 2005 9-11 Aula T3

Definizione di file in C. File testo e file binario. Utilizzare un file in C: dichiarazione di un puntatore a FILE, apertura, elaborazione, chiusura del file. Modi di apertura di un file: r, w, a, r+, w+, a+. Posizione corrente e posizione corrente dopo l'apertura. File testo e stdin, stdout. I/O formattato e confronto tra lettura di un file testo e lettura da tastiera. La ricerca di un elemento in un array con visita lineare. Distinzione tra variabili statiche e dinamiche in C. Il tipo puntatore in C: il costruttore *, l'operatore &, la funzione malloc e l'allocazione e deallocazione di variabili dinamiche. Uso dell'operatore & per il passaggio di parametri per riferimento a una funzione.

File 1: 4-9,14-16. Dati strutturati: 10, 19-26.
17 dicembre 2005 -Stefano Lodi