Corso di Sistemi informativi per il supporto alle decisioni
A.A. 2010-2011

Calendario della settimana 7/2011

16.2.2011. Scopi del corso, testi e materiali didattici. Generalità su tabelle, complessità dei dati, progetto di tabelle. Argomenti del corso, modalità d’esame, sistemi organizzativi e informativi, struttura di un sistema organizzativo, sistema informativo e sistema informatico, definizione di base di dati.

17.2.2011. Scopi del corso, testi e materiali didattici. Generalità su tabelle, complessità dei dati, progetto di tabelle. Argomenti del corso, modalità d’esame, sistemi organizzativi e informativi, struttura di un sistema organizzativo, sistema informativo e sistema informatico, definizione di base di dati.

18.2.2011. Modello dei dati. Sistema di gestione di basi di dati. Teoria degli insiemi: definizione ingenua di insieme e approccio assiomatico; relazione di appartenenza, assioma di estensionalità, sottoinsieme, unione, intersezione, differenza, complemento. Il modello Entity-Relationship: entità, associazione, attributo, regole di connessione. Teoria degli insiemi: prodotto cartesiano, relazione binaria, dominio, immagine, mappa parziale e totale. Significato delle connessioni di attributo a entità e di associazione a entità.

3 marzo 2011 -Stefano Lodi